REGOLAMENTO

Il presente Regolamento disciplina gli interventi che l’A.A.S.P.U.C. si propone di attuare a favore dei soci al fine di sviluppare e rafforzare lo spirito di solidarietà e fraternità tra il personale dell’Università Cattolica compatibilmente con le disponibilità di bilancio.

Il Regolamento A.A.S.P.U.C.

Il presente Regolamento disciplina gli interventi che l’A.A.S.P.U.C. si propone di attuare a favore dei soci al fine di sviluppare e rafforzare lo spirito di solidarietà e fraternità tra il personale dell’Università Cattolica compatibilmente con le disponibilità di bilancio.

Norme generali (dell’art. 3 dello Statuto)

L’adesione all’Associazione decorre dal mese successivo a quello in cui si è sottoscritta la richiesta di iscrizione. I soci possono beneficiare degli interventi solo dopo sei mesi di iscrizione all’Associazione salvo quanto previsto specificatamente per i singoli interventi e casi particolari deliberati dal Consiglio. Il socio può recedere dall’Associazione, dandone comunicazione scritta, con decorrenza dal mese successivo.

Interventi

Gli interventi sono i seguenti:

  • prestito ordinario
  • prestito casa
  • prestito vacanze
  • contributo per nascita di figli, adozioni e affidi
  • contributo per morte di familiari
  • contributo per acquisto libri di testo
  • contributo per spese odontoiatriche
  • contributo per spese oculistiche
  • aiuti a colleghi
  • premio fedeltà
  • omaggi natalizi e pasquali agli iscritti
  • contributo per spese festa Sacro Cuore
  • contributo per attività sportive, ricreative e culturali
  • notiziario informativo

Prestiti Ordinari

  1. L’Associazione concede agli iscritti un prestito per particolari esigenze economiche.
  2. L’importo del prestito ordinario è fissato in € 1.600,00. L’importo suddetto può essere aumentato fino a € 2.240,00 = a fronte di spese straordinarie documentate di importo elevato. Nel caso in cui l’importo del prestito venga aumentato non saranno integrati quelli già concessi.
  3. La restituzione del prestito, mediante trattenuta sulla busta paga, è fatta in rate mensili di € 160,00 cadauna (€ 80,00= per coloro che hanno orario a tempo ridotto) e decorre dal mese successivo a quello in cui è stato erogato il prestito. L’iscritto può comunque, in qualsiasi momento, effettuare il saldo anticipatamente in un’unica soluzione.
  4. Non può essere concesso alcun prestito all’iscritto che ne abbia già in corso un altro.
  5. Non può altresì essere concesso un nuovo prestito all’iscritto prima che siano trascorsi 6 mesi dal saldo del prestito precedente.
  6. Sulle somme ricevute in prestito non è dovuto alcun interesse.
  7. Il richiedente deve aver maturato un trattamento di fine rapporto (liquidazione) almeno pari all’importo del prestito ordinario.

Prestito Casa

  1. L’Associazione concede agli iscritti un prestito per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa adibita ad abitazione del proprio nucleo familiare.
  2. Il richiedente dovrà presentare domanda in carta semplice allegando i seguenti documenti:  atto notorio dal quale risulti che il nucleo familiare non possiede immobili; copia del compromesso od atto notarile; certificato di residenza contestualmente al rogito; ogni altro eventuale certificato ritenuto necessario dall’Associazione.
  3. L’importo del prestito è fissato in € 5.440,00. Nel caso in cui l’importo del prestito venga aumentato non saranno integrati quelli già concessi.
  4. La restituzione del prestito, mediante trattenuta sulla busta paga, è fatta in rate mensili di € 160,00 cadauna (€ 108,80 per coloro che hanno orario a tempo ridotto) e decorre dal mese successivo a quello in cui è stato erogato il prestito. L’iscritto può comunque, in qualsiasi momento, effettuare il saldo anticipatamente in un’unica soluzione.
  5. Il prestito può essere concesso una sola volta e il richiedente deve aver maturato un trattamento di fine rapporto (liquidazione) almeno pari all’importo del prestito.
  6. Il richiedente deve estinguere un eventuale prestito in corso. L’estinzione del vecchio prestito può avvenire anche utilizzando parte del capitale di nuova assegnazione.
  7. Sulle somme ricevute in prestito non è dovuto alcun interesse.

Prestito Vacanze

  1. L’Associazione concede agli iscritti un prestito per il soggiorno presso alberghi convenzionati.
  2. L’iscritto deve preventivamente inoltrare la richiesta all’incaricato della Cassa Prestiti. Se la richiesta viene accolta l’iscritto provvederà direttamente al saldo del 50% dell’importo del soggiorno mentre il restante 50% sarà versato dall’Associazione.
  3. La restituzione del prestito deve essere fatta entro sei mesi anche in unica soluzione.
  4. Il prestito viene concesso unicamente se non sono in corso altri prestiti e non può esserne concesso più di una volta l’anno.

Contributo per nascita di figli

  1. L’Associazione concede agli iscritti un contributo in occasione della nascita di un figlio.
  2. L’importo del contributo è fissato in € 400,00 per figlio.
  3. Il contributo viene concesso anche in caso di adozione e in caso di bambini in affido.

Contributo per morte di familiari

  1. L’Associazione concede un contributo in caso di morte di un familiare dell’iscritto (coniuge, figlio, genitore).
  2. L’importo del contributo ordinario è stabilito in € 400,00
  3. In caso di particolari situazioni economiche il Consiglio può stabilire di erogare un contributo straordinario di entità commisurata alle esigenze.

Contributo per acquisto libri di testo

  1. L’Associazione concede, due volte nell’arco dell’anno, un contributo a fronte delle spese sostenute per acquisto di libri di testo scolastici. L’importo del contributo è pari al 25% del prezzo effettivamente pagato per i testi nuovi e del 40% per i testi usati.
  2. Gli interessati dovranno far pervenire all’Associazione la richiesta, entro il 31 maggio di ogni anno ed il 15 novembre di ogni anno, stesa su apposito modulo scaricabile dal sito web dell’Associazione https://www.aaspuc.it, corredata da regolare documentazione (scontrino o dichiarazione della Libreria) unitamente ai seguenti documenti: *stato di famiglia (iscritti al 1° anno di ogni ordine di Scuole Medie inferiori e superiori); *certificato di iscrizione; *elenco dei libri di testo della Scuola o Università.
  3. Gli iscritti possono usufruire del contributo per se stessi e per i figli fiscalmente a carico.
  4. L’Associazione segnalerà agli iscritti gli Enti e le librerie con cui ha stipulato accordi per usufruire di particolari agevolazioni.

Contributo per spese odontoiatriche

  1. L’Associazione concede, due volte nell’arco dell’anno, un contributo a fronte delle spese sostenute per cure odontoiatriche dagli iscritti e familiari a carico.
  2. Gli interessati dovranno far pervenire all’Associazione la richiesta, entro il 31 maggio di ogni anno ed il 15 novembre di ogni anno, stesa su apposito modulo scaricabile dal sito web dell’Associazione https://www.aaspuc.it, corredata da regolare documentazione (fattura fiscale).
  3. Il modulo dovrà essere sottoscritto dal medico che ha eseguito la prestazione. Nota bene: il rimborso complessivo non può comunque essere superiore al 50% della spesa sostenuta.
  4. L’Associazione segnalerà agli iscritti i nominativi di studi medici con cui ha stipulato accordi per usufruire di particolari agevolazioni.

Contributo per spese oculistiche

  1. L’Associazione concede, due volte nell’arco dell’anno, un contributo a fronte delle spese sostenute dagli iscritti e familiari a carico per acquisto di occhiali e lenti a contatto.
  2. Gli interessati dovranno far pervenire all’Associazione la richiesta, entro il 31 maggio di ogni anno ed il 15 novembre di ogni anno, stesa su apposito modulo scaricabile dal sito web dell’Associazione https://www.aaspuc.it, corredata da regolare documentazione (fattura fiscale). Il modulo dovrà essere sottoscritto dall’oculista/ottico/optometrista che ha eseguito la prestazione. Nota bene: il rimborso complessivo non può comunque essere superiore al 50% della spesa sostenuta.
  3. L’Associazione segnalerà agli iscritti i nominativi di studi e negozi con cui ha stipulato accordi per usufruire di particolari agevolazioni

Aiuti a colleghi

  1. Il Consiglio può decidere di erogare aiuti finanziari a colleghi che si trovino in stato di bisogno sia a seguito di richiesta che su segnalazione.
  2. Possono beneficiare di questi aiuti sia colleghi in servizio iscritti all’Associazione che in quiescenza.
  3. L’importo dell’aiuto è stabilito caso per caso dal Consiglio in base alle necessità del collega e può essere sia una tantum che continuato nel tempo.

Premio fedeltà

  1. L’Associazione ha istituito un Premio fedeltà destinato agli iscritti che abbiano raggiunto trent’anni di iscrizione senza interruzione all’Associazione; oppure almeno 25 anni di iscrizione continuata nel caso in cui lascino il servizio per pensionamento. Con questa iniziativa si vuole esprimere il riconoscimento che ogni lavoratore-socio merita dopo tanti anni di iscrizione all’Associazione in segno di quella solidarietà che accomuna tutti gli iscritti secondo lo spirito che la anima.
  2. Il premio consiste in una pergamena ed in un oggetto ricordo che verranno consegnati in occasione della Festa del Sacro Cuore di ogni anno.
  3. Il tipo e l’entità del premio potranno essere variati nel corso degli anni secondo le esigenze e le disponibilità finanziare.

Omaggi natalizi e pasquali agli iscritti

In occasione delle festività di Natale e Pasqua e compatibilmente con le disponibilità del bilancio, il Consiglio può decidere di distribuire degli omaggi a tutti gli iscritti all’Associazione.

Contributo spese per festa del Sacro Cuore

  1. In occasione della festa del Sacro Cuore l’Associazione organizza una gita per il personale dell’Università Cattolica in servizio ed in pensione, i loro familiari ed amici.
  2. Compatibilmente con le disponibilità di bilancio l’Associazione si fa carico di una parte dei costi per la partecipazione degli iscritti e familiari.

Contributi per attività sportive, ricreative e culturali

L’Associazione stanzia annualmente sul bilancio un importo per il finanziamento di attività sportive, ricreative e culturali a favore del personale dell’Università Cattolica.

Notiziario informativo

L’Associazione cura la redazione di un Notiziario informativo della comunità del personale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore disponibile in versione digitale sul sito web dell’Associazione all’indirizzo https://www.aaspuc.it

Scarica le Norme generali A.A.S.P.U.C.